La nostra azione Social Media permette di scoprire tante cose importanti, che certificano l’importanza di alcune scelte, come la disponibilità della Farina Pizzeria del Molino Caputo, tra i nostri prodotti.
Infatti colpiti dal post qui linkato, abbiamo scoperto che presente tra i nostri prodotti, c’è un qualcosa di realmente utile per la Tradizione, come la Farina Pizzeria, del Molino Caputo, perchè un prodotto STG, cioè Specialità Tradizione Garantita.
Perchè la Specialità Tradizionale Garantita (STG) è il riconoscimento, ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Il marchio tutela il carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, inteso come elemento o insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili.
Studiando la terminologia, abbiamo voluto capire di più riguardo questa certificazione, constatando come si tratti di garanzia di “affidabilità di produzione, dopotutto, per chi è della Città di Napoli, la Pizza è un’identità popolare.
Dotata di glutine elastico e di amido soffice favorisce la formazione d’impasti con ottima idratazione, leggeri, a lievitazione perfetta, soddisfacendo le esigenze dei migliori Maestri Pizzaioli. Non a caso risulta ideale per la classica pizza napoletana.
Così risulta proprio la Farina adatta per realizzare la Pizza, una delle maggiori espressioni di metodologia tradizionale. Dopotutto deve salvaguardare la Pizza e favorire il lavoro a chi produce che dopotutto si tratta sempre di un Patrimonio dell Unesco.
Eugenio Fiorentino