La Pizza con le uova è storicamente un’inflessione tedesca, non a caso si chiama Pizza Bismark. Ma alla Pizzeria Da Gennaro, Corso Secondigliano 420, c’è stata l’aggiunta di una novità di gusto, che permette anche alle suddette di esserci, ma non abbandonando l’essenza napoletana. Rendendo gourmet una Pizza che già lo era, come la Bismark, con l’utilizzo dell’uovo ad occhio di bue.
Infatti i rinomati e ricercati Artigiani Pizzaioli di Maurizio e Claudio, soprattutto grazie alle idee giovanili, nuove, cariche nel giusto di gusto, hanno permesso la creazione della Pizza con uova e carne macinata .
Già in molti hanno voluto realizzare questo connubio con sugo e carne macinata, ma aggiungendo la Ricotta, definendo la Pizza Lasagna. Ma in questo caso specifico c’è tutta la somiglianza con lo sformato di pasta, data l’abbondanza anche di ricotta. Invece i Suddetti Centenari hanno cercato minori facilità di gusto, con ingredienti abitualmente da topping di Pizza, come la ricotta. C’è una differenza con la germanica. I quattro solchi distanziati tra loro, non sono da creare, per inserire le uova fresche e sgusciate, evitando che si amalgameranno.
Qui l’albume e il tuorlo non si uniranno del tutto, per essere una medaglia al valore da Pizzaiolo, riuscire in quest’opera artistica.
Eugenio Fiorentino
One Comment