Tra tanti piatti, ricette sofisticate, amiamo anche i piatti contadini come la Cipollata, che credo sia la migliore soluzione per ottimizzare le proprie risorse. Così in campagna il pane che resta del giorno, ormai raffermo, solitamente è destinato al bestiame ma noi lo useremo per la nostra ricetta. Così abbiamo realizzato il piatto con questi ingredienti:
- pane raffermo di grano duro, olio di oliva, cipolle, peperoncino, pomodorini ciliegini, patate.
E questi i passaggi:
- Per una persona mettere in una pentola olio tre cipolle tagliate finemente quelle dorate, peperoncino, 5 pomodorini ciliegine, due patate tagliate a pezzetti un po’ grossolanamente.
- Far soffriggere, NON appena la cipolla è appassita aggiungere due bicchieri e mezzo di acqua che servono per la cottura e per bagnare il pane successivamente.
- Poi fare bollire circa 40 minuti e non appena alle patate mancano pochi minuti dalla cottura rompere un uovo fresco e farlo bollire.
- Non appena l’ uovo sarà cotto( sarà facilmente visibile) fare riposare qualche minuto.
- Con le precedenti fettine di pane tagliate, con il brodo bagnare il pane, tirare su tutto il condimento cipolle, pomodorini, patate e uovo, adagiarle sul piatto , cospargere con una manciata di pecorino.
In semplicità sarà possibile gustate i sapori di una volta. Da provà! Fidasse è bene, Magna è meglio!
Quindi Buon appetito!
Yuri Calamanti