A Napoli, grazie all’intuitività e la creatività di Ciro Lomasto, al Bar Le Rondinelle è possibile gustare il Black Coffè!
Il Proprietario del Bar si è voluto lanciare nell’idea del caffè fondente, creando il connubio perfetto tra le giuste dosi caffè e cioccolato amaro rendendolo, incredibilmente, dolce quanto basta, perchè realizzato:” Con una base di crema di caffè, zucchero a velo e cioccolato fondente al 70%, che riesce ad essere anche un ottimo accompagnamento per colazione”
La preparazione, unicità di gusto del Gran Bar Le Rondinelle, non è cosa da poco, perchè bisogna donare gusto, energia e restare nell’ambito elegiaco del buon caffè, creando sfide tra idee e realtà di gusti, per ottenerlo.
Infatti si prepara l’espresso, si versa nella tazzina già pronta con la crema al cacao amaro ed ecco servita una bevanda davvero unica: il “Black coffè”.
Un concentrato di pura energia per dare forza ai tanti clienti affezionati, ma soprattutto per darla ai tanti passanti per la via, perciò Ciro Lomasto lo ha ideato nel Suo Gran Caffè Le Rondinelle, rendendolo il prodotto distinguente il proprio bar.
“Questo perchè la preparazione è unica, infatti, come lui a dei colleghi ha spiegato: “Il caffè e il cacao si ottengono entrambi dai semi di piante tropicali, che vengono sottoposti a processi di lavorazione simili. A differenziare le sfumature di sapore sia del caffè, sia del cacao sono le miscele e i tipi di tostatura. Io e miei collaboratori li abbiamo uniti, dosando nella giusta misura anche il quantitativo di caffeina, elemento che hanno in comune caffè e cioccolato fondente, benché in quantità minore nel cacao. Abbiamo così ottenuto il caffè fondente, che sta riscuotendo molto successo, soprattutto tra le donne”.
Ma il Gran Caffè Le Rondinelle da anni, grazie a Ciro, è riuscito a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto tra i bar di zona, ma soprattutto tra quelli che non hanno sala per consumare seduti, quindi tecnicamente sfavoriti anche sesi dice: “Prendiamo un caffè al volo”, la scelta che per scomodità e magari elevata velocità di consumazione, non sempre è ben vista, ma il gusto del buon caffè riesce a sopperire ogni scomodità e soprattutto quando non si tratta della solita offerta, soprattutto quando questa la si rende particolare ed unica
Infatti Ciro studia a fondo il caffè, anche le miscele di tutto il mondo, ma la sua predilezione resta sempre per quello italiano e napoletano in particolare, riuscendo con questo a creare una grande bomba energetica, il Black Coffè. Ovviamente non bisogna abusarne, ma un caffè fondente al giorno è consigliato.
“Del resto gli effetti della caffeina sul nostro organismo sono vari – rilascia Ciro – ad esempio aumenta le prestazioni mentali, allontanando la fatica e la sonnolenza, accelera i battiti cardiaci e la respirazione, ma nello stesso tempo rilassa la muscolatura dello stomaco e dell’intestino e ha una leggera azione diuretica”.
Eugenio Fiorentino