I nostri prodotti sono molto utili in Pizzeria, magari non solo i più scontati, anche quelli più ricercati, magari da mercato ortofrutticolo, come i pomodori ciliegini.
Quindi per una Pizza di Clementina ho scelto, questa volta, la parte nobile del pomodoro meglio conosciuta come: “il filetto”, ma sono utili anche tanto in Ristorazione.
Personalmente ho preferito il prodotto dell’azienda La Fiammante essendo dolci e profumati, grazie al loro essere lavorati non appena raccolti, a garanzia di una straordinaria fragranza.
Infatti i pomodorini ciliegia o al filetto sono ideali per conferire una particolare freschezza a ogni piatto, dai classici spaghetti al pomodoro alle ricette di pesce, ma soprattutto alla pizza, infatti si sono rivelati utilissimi per riuscire nella Pizza di Clementina
Questo perchè i pomodori lunghi tagliati a spicchi immersi in un denso e polposo succo di pomodoro. Hanno un gusto eccellente e ricordano molto l’espressione contadina di una volta.
Ma la conservazione di questo prodotto, apparentemente semplice, è invece molto complessa e deve essere eseguita in maniera meticolosa in quanto può compromettere la riuscita del piatto, nel mio caso del topping. Non a caso abbiamo usato, i datterini del La Fiammante, in quanto prodotto che rispecchia a pieno la tradizione culinaria partenopea. Per questa pizza mi sono tenuta sull’ 85 % idro , questo è il mio risultato, riuscendo ad essere ingredienti ben scolati, permettendomi di riuscire in un prodotto di cui ne sono pienamente soddisfatta.
Per cui, offriamo così uno spicchio.
Clementina Paone
One Comment