La crema di pistacchi è ricollegabile spesso al solo utilizzo in Pasticceria, invece può essere utilizzata per cucinare con buona inventiva, per velocizzare certi passaggi, infatti ho voluto adoperarla per Ricette & consigli, ottimizzando i tempi per godermi dei buoni bucatini con pesto di basilico e pistacchi.
Infatti sarebbe importante ovviare a certe difficoltà ma i pistacchi come frutti sarebbero utili, perché sono ottimi per la decorazione e per aumentare il gusto. In ogni caso c’è bisogno di questi ingredienti:
- 70 g di pistacchi / Crema di pistacchi
- un mazzetto di basilico fresco
- 40 g di parmigiano
- una manciata di pinoli secchi
- 120 ml di olio extravergine d’oliva
- 320 g bucatini
- acqua di cottura
- sale
- pepe
Per realizzare il pesto, bisognerebbe prendere i pistacchi, sgusciarli e metterli qualche istante in acqua bollente per permette alla pellicina di separarsi dal frutto senza troppi problemi, per poi metterli in un contenitore adeguato in attesa di mixarli nel frullatore insieme ad altri ingredienti. Ma non finirebbe qui, infatti, per preparare bene il pesto si devono mettere anche i pinoli nel frullatore, aggiungendo i pistacchi sgusciati, il basilico in foglie, l’olio e aggiungere un pizzico di sale. Poi mixare bene il tutto., perchè dopo il miraggio bisogna poi passare al frullatore sino a che il composto non diventa perfettamente omogeneo, di un bel colore verde intenso e lasciare riposare durante il tempo di cottura della pasta, insomma, tutto più facile con una crema già pronta!
Vi diamo un consiglio: Aggiungere un paio di cucchiai di cottura della pasta al pesto ottenuto per renderlo veramente cremoso. Quando giriamo la pasta, per aggiungere un maggiore gusto, una spolverata di pistacchi che regala durante il mantecare quel sapore in più di pistacchio, che eccellerà poi quando mangeremo il tutto.
Clementina Paone