Quando la domenica a pranzo ci si dirige al Ristorante Pizzeria Alba, Piazza dell Immacolata 14, nonostante le passate esperienze, si necessita della “Prova del nove” per essere da Parola di Eugenio.
Le precedenti fanno da garanzie per entrambe le espressioni dell’attività, che vanno ancora sperimentate insieme.
Soprattutto perché l’espressione di Pizza è leggera oltre che buona. Infatti tra ammaccatura bassa ed una giusta equilibratura degli ingredienti, può essere anche un antipasto. Così, impostando, un pranzo su gusti montanari, corposi e freschi, catechizziamo la domenica con una Pizza Monaco, già gustata da eugenio_fiorentino_food_drink. Bisogna confermarla da Parola di Eugenio.
Sapore fresco e corposo ma tutto è leggero, grazie alla suddetta ammaccatura, che rende la Pizza leggera, ma anche larga il giusto, per un bis 😅, così ringraziamo il Buon Gigi, che, da Pizzaiolo navigato, è sempre all’opera.
L’antipasto, come compagnia alla Pizza, vedrà anche un assaggio di Parmigiana di melanzane e mozzarella. Quest’ultima freschezza non scaccia i sapori “montanari” della Pizza, ravvivati da un buon vino rosato che accompagna tutto e scende e fa scendere tutto bene🤪, ma soprattutto riesce ad essere corposo ma fresco!
Così quasi pulisce, o meglio, ravviva la bocca per poter gustare bene un primo piatto corposo, ricercato, ma di buona fattura, come dei ravioli ricotta e noci al radicchio
per confermare freschezza e gusto sostanzioso. Infatti il Radicchio crea e dona un gusto forte che la ricotta e soprattutto la giusta tiratura del sugo, riesce ad alleggerire. Anzi riesce quasi a rinfrescarlo. Il raviolo nella degustazione è calloso e al dente al punto giusto, in modo che il ripieno non sia bollito, facendo riuscire alle noci di farsi sentire sia al morso che nel sapore.
Così l’assunzione di carboidrati è andata abbastanza oltre 😱.
Ancora con sapori ricchi in bocca, non chiediamo dolce o frutta, nonostante una discreta disponibilità. Quindi Caffè ed amaro.
Sazio, ma non abboffato, rientro a casa contento di un’esperienza di buona Ristorazione da metterci la faccia, o meglio🤔da garantire, perchè Parola di Eugenio!
Eugenio Fiorentino