Anche la scelta del latticino è stato importante per creare e continuare lo Storytelling del food della Pizza. Non a caso, ciò che sembra un aspetto che può sembrare di contorno o aggiunta per la Pizza Margherita, ha conquistato il mondo, rendendosi importante tra i pochi e soliti ingredienti.
Il Fiordilatte come base di prima scelta, per le caratteristiche che lo rendono ideale per la Pizza.
Quante volte sfogliando i menù di una Pizzeria, tra le varie scelte abbiamo trovato una Pizza “con mozzarella di bufala”?
Ormai abbiamo perso il conto!
Infatti, la mozzarella di bufala per quanto buona non è un ingrediente usuale per la pizza, così come la provola, e viene usato solo in determinate ricette. Dunque, il latticino preferito per preparare un’ottima Margherita è senza dubbio il fiordilatte!
Prima di tutto, il fiordilatte è molto più leggero rispetto alla mozzarella, poiché realizzato con latte vaccino.
Di conseguenza non rilascia molta quantità di latte ed evita di bagnare troppo l’impasto rendendolo molliccio. In secondo luogo, rilasciando meno latte, il fiordilatte si combina meglio con il pomodoro, in modo che si vada a creare un perfetto equilibrio tra sapori. Inoltre, se non si usasse il fiordilatte, il formaggio sulla pizza non sarebbe così morbido e filante, non regalandoci la golosa immagine della Pizza Margherita così come la conosciamo.
Ma c’è anche la Pizza con la mozzarella di bufala. Come dimostrano gli amici della Pizzeria Al 22
Indubbiamente, il fatto che la tradizione culinaria voglia la Margherita a base di pomodoro e fiordilatte, ciò non significa che non bisogna sperimentare. Una delle varianti di pizza più amate infatti è proprio quella al filetto, a base di mozzarella e pomodorini, soluzione che crea un perfetto equilibrio tra sapori senza che l’acqua della mozzarella annacqui il sugo del pomodoro.
La pizza al filetto è quindi una combinazione per gli amanti dei sapori più freschi, ideali in questo periodo con l’avvicinarsi dell’estate.
questo è un buon motivo per ricordarvi di seguire i nostri Storytelling del food per le prossime nuove curiosità sulle pietanze dell’estate e altre ancora.
Per concludere con il latticino giusto c’è anche l’utilizzo di quello che lega meglio e da più soddisfazione in una Pizza, ovvero la Ricotta nel Calzone al forno.
A presto con un nuovo appuntamento di Storytelling del food!
Chiara Peluso