Con un’attività da socialnetworking, SocialComunicationPizza, e il parere di Salvatore Antonio Grasso, Presidente dell U. P. S. N., Unione Pizzerie Storiche Napoletane Le Centenarie, dall’esperienza di degustazioni alla Pizzeria Gorizia, Via Gianlorenzo Bernini 29, fortifica l’idea della bontà della Pizza Napoletana in semplicità, con una Marinara.

Regalando così una curiosità da S. C. P. SocialComunicationPizza.

Perchè la Pizza Marinara napoletana, in termini di ingredienti e combinazioni di gusti al bancone, è una delle Pizze più semplici da preparare. Grazie agli ingredienti con i quali si preparava questa Pizza che potevano essere conservati facilmente. Da qui appunto deriva il suo nome. Infatti questi ingredienti venivano portati dai marinai sulle loro navi per affrontare i lunghi viaggi invernali.

Soprattutto perchè è importante l’arte del Pizzaiuolo. Questa deve presentarsi anche in ciò che sembra facile, come la Pizza in questione.

Peccato che questa idea della facilità è da sfatare! Non si può solo basare riguardo la povertà di ingredienti. In un Mondi Pizza, ormai troppo gourmet, è proprio questo aspetto a trarre in inganno. Infatti citando il post del Presidente, comprendiamo che la “semplicità non è facilità”

“La marinara ,in assoluto ,è la pizza più difficile!”

Continuando

“Si tratta dell’unica Pizza, per la sua semplicità, dove i difetti non si possono nascondere. E così solo un grande Pizzaiolo fa una grande Marinara!”

Terminando: “Questa è stata mandata in degustazione a quattro turisti che alla fine col cornicione hanno fatto la scarpetta .” Giusto per confermare che il cornicione non è solo un aspetto importante della Pizza, ma anche utile!
Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *