Leggendo le idee innovative per le Pizze del menù invernale del Ristorante Pizzeria Bellini, unire la Pizza al tartufo, sa tanto di follia, per quella così proposta, tanta follia non c’è! Gode di un’idea di uno Storytelling del food.

Pizza al tartufo: due identità contrapposte unite in un piatto solo

L’idea della Pizza al tartufo, così come altre pizze gourmet, è un modo sia per proporre nuove combinazioni di gusti agli amanti della buona tavola. Raffinato e sopraffino, al punto da essere definito divino. Si tratta di un particolare fungo dal sapore unico e straordinario. Si racconta che tutto nasca da un’idea titolare della pizzeria “I Tigli” a San Bonifacio, cioè Simone Padoan, che nel suo libro L’arte della Pizza

fonte immagine https://ingpizza.altervista.org/larte-della-pizza-di-simone-padoan/?doing_wp_cron=1699814576.8266329765319824218750

 inserisce la proposta di altri ingredienti nuovi.

Spesso questi di alto livello, come il tartufo, da combinare ad un piatto popolare come la Pizza. L’obiettivo è quello di creare nuove ricette sperimentando altrettante nuove combinazioni di gusti. A lui va il merito di aver rischiato, proponendo abbinamenti proibitivi, ma riuscendo a creare un nuovo modo di interpretare la Pizza. Perchè per l’innovazione, non solo nuove tipologie di impasti, l’utilizzo di lievito madre, farine semi raffinate, macinate a pietra e prodotti di alta qualità come acciughe del Cantabrico, o altri prodotti più eleganti o di classe. Anche un sapore montanaro può diventare gourmet, con il miglior utilizzo per la Pizza, cioè l’emulsione di tartufo.

Tralasciando le leggende, il tartufo già nell’antichità era famoso per essere così buono al punto che veniva cucinato in diversi modi sin dai tempi dei Babilonesi e degli Egizi. Attraversando poi l’epoca romana, il Medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri. Anche se questo fungo speciale aveva conosciuto soltanto le sontuose tavole delle persone più ricche, attualmente si fa conoscere ed apprezzare proprio da tutti.

Dalle mense degli dei alle tavole popolari: il Tartufo approda in tutte le cucine, raggiungendo l’idea di Pizza Gourmet

La volontà di conciliare tradizione popolare con elementi di raffinatezza è la prima base da cui partono gli esperimenti in cucina. Questo è il caso della pizza gourmet, che nasce dall’idea .Da quest’idea di base si propone anche la pizza al tartufo il perfetto connubio tra due mondi, uno d’élite e l’altro fatto di pranzi per strada fuori alla porta di un basso. Pizza che viene solitamente realizzata con il tartufo nero, perché quello bianco si perderebbe nell’avvolgente sapore della pasta in quanto troppo leggero.

Ma con la Pizza al tartufo si creano due identità, contrapposte  unite in un piatto solo.

L’idea della Pizza al tartufo, così come altre Pizze gourmet, è un modo sia per proporre nuove combinazioni di gusti agli amanti della buona tavola, sia per far assaggiare nuovi cibi speciali a chi non può permetterseli spesso. Il perfetto equilibrio tra alta cucina e tradizione popolare. Abbiamo detto che il tartufo è un cibo divino? In quanto tale ha trovato il modo di farsi conoscere per la sua bontà da tutti, anche da quelli che non speravano di gustare il suo Morale della favola: non importa che origini abbia un ingrediente o un piatto, se ha un gusto divino troverà il modo di conquistare il mondo.

Chiara Peluso

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *