Spesso ho visitato, come eugenio_fiorentino_food_drink la Salumeria Buono dal 1934, Via Posillipo 256, provando varie specialità. Il tagliere Partenope resta la bontà migliore in assoluto. Questa la si consiglia come intro o primo piatto, per un servizio poi da Beef & Grill.

Così, ripetendoci anche all’ultima visita, decido di iniziare ordinando un secco ma corposo vino bianco, per accompagnare i gusti forti ma buoni che ci garantisce ed offre Salvatore. Quindi ecco come vino uno Sharis Livio Felluga.

Un corposo vino bianco fresco perchè profumato di aromi agrumati, fruttati e delicate sfumature floreali. Si dimostra un blend interessante. Unisce le note eleganti e intense di un nobile vitigno internazionale come lo Chardonnay ed un profilo più essenziale e agrumato. Salvatore si fa garante di un vino che rappresenta simbolicamente il punto di sintesi tra la tradizione del territorio. Proprio come fa lui con le sue portate nostrane. Così per accompagnare bene questo gusto fresco ecco come sua offerta, delle soffici e semplici focacce con uno strato fresco di burrata, per coccolarci, accarezzandoci, rendendo soave già all’inizio il pasto.

Così, rotti gli indugi, è il momento di “darci dentro” e Salvatore, conoscendo già certi nostri gusti, e certe sue potenzialità, ci porta a tavola come “primo piatto” ecco la specialità il tagliere Partenope , come dice Salvatore: “Tutto quello che può uscire dal banco della Salumeria, lo mettiamo su questo tagliere.”.

Non a caso è anche il più completo, ricco di tutte le specialità di Salumeria. Salvatore garantisce che utilizzano tutti i loro migliori salumi, formaggi, mozzarella di bufala. Come si può notare, al centro della foto, anche pomodorini, olive tagiasche, per quel tocco in più di fresco, come se non bastasse.

Ma a tanta freschezza, le bontà calde non possono mancare. Così sulla sinistra ecco della buona e artigianale (fatta da loro), focaccia con parmigiana e ricotta o provola. Qualcuna anche, perché non possono mancare, con insaccati, come mortadella, salame, prosciutto cotto e crudo.

Poi da Salumeria ecco che per fornirci una buona seconda portata, si trasforma in Ristorante, forse un Beef & grill, perché arriva a tavola un tagliere  di carne,tra braciole, filetti, costate.

La cottura e la salatura ottimale.

Per non perdere la bontà della carne e le verdure arrostite intorno, non sono solo contorni, ma matrimoni negli accompagnamenti di gusto.

Non a caso la chiccheria è la glassa di aceto balsamico da più gusto, ma non essendo liquido, dona eleganza, classe, gusto e soprattutto non annacqua le bontà, di base già morbide. La carne al morso è una crema già carica di gusto. A volte non richiede l’accompagnamento del contorno, che al solo pensiero è quasi una blasfemia.
Tanto buon salato, lasciato un palato un pò da aggiustare, o meglio addolcire, così Salvatore ci porta una semplice cheese cake ai frutti di bosco, dal topping raffinato e non denso, così come la ricotta, non troppo fredda o dolce, ma soave apprezzandola da più inquadrature, per dimostrare una certa leggerezza nonostante il dolce.

Per altre bontà, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Eugenio Fiorentino

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *