Non sempre a Napoli la Pizza è uguale al sabato sera, magari girando si passa per la Pizzeria Vincenzo Costa, Piazza Capuana 1/2, e diventa una simpatica occasione per pranzo. Perché una volta accolti dalla scherzosa gioventù, carica di simpatia, ci accomodiamo ed iniziano le nostre scelte.

Beh… É ora di pranzo, meglio non andare giù pesante e risparmiarsi spazi e fame per la sera. Infatti, sebben la Pizzeria sia sempre ben fornita, merito anche del banchetto take away, non puntiamo alla “frittura iniziale”, per lanciarci sulla tradizione. Così, al momento dell’ordine, chiediamo due Pizze semplici, ma dimostranti tanto, cioè la tipica Pizza Margherita  semplice con sugo e fiordilatte ed un’altra diventa col tempo classica, anche se bianca e con pomodorini freschi, cioè la Pizza Margherita Filetto . Da apprezzare è la scuola Pizzaiola della Napoli Centro, regalante due Pizze molto larghe, sottili, a filo di pasta, cioè rot e carrett!

Infatti si dimostra un disco tondo, fatto di pasta morbida e dai bordi alti perché l’aria che durante l’ammaccatura del panetto si la sposta verso l’esterno. Concludendo il tutto con una cottura esclusivamente con il forno a legna. Insomma, un buon pranzo che dovrebbe essere pesante per la Pizza, ma che così non è stato.

Eugenio Fiorentino

 

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *