Non sempre è possibile muoverci in città per permettere i DiretTour, così bisogna ricorrere ai “servizi a domicilio“, che questa volta, sfruttando una consegna all Antica Pizzeria della Regina d Italia, Brandi, via Sant’Anna di Palazzo 1/2.
Infatti, i ragazzi, ricevuta come ringraziamento del servizio, una Pizza salsiccia e friarielli, hanno deciso di condividerla con chi c’era in azienda.
Così mi è toccato uno spicchio, e nonostante il trasporto e il vapore acqueo, la Pizza non era per nulla molla, ma morbida il giusto. Impasto tenace, ma ben alleggerito. Infatti al momento del taglio minuzioso per condividere in più, la Pizza con l’impasto ha “sofferto” poco, per nulla sfilacciante o troppo pastoso. Merito soprattutto di ingredienti freschi, infatti i friarielli ben cotti erano come una crema e la salsiccia era il tocco, intrigante, il giusto. Infatti il boccone non ha mai creato difficoltà nella deglutizione, nonostante l’accompagnamento “semplice” dell’acqua, che con la Pizza, e soprattutto questa, non sposa benissimo.
Ma il merito della bontà, va dato, soprattutto all’impasto e alla conseguente ammaccatura. Impasto tenace ma con una struttura “scioglievole” e che non ha pesato. Anche se si trattava di un solo spicchio di Pizza, l’altissima digeribilità si è potuta notare anche solo mordendo la Pizza, notando che non era necessario chissà quale forte morso.
Il topping tutto cucinato bene e non ha risentito della cottura in forno. I meriti vanno anche al latticino fresco, morbido, non troppo sfilacciante, che ha ben assorbito l’olio, infatti è stato il segreto per far in modo che la Pizza, nonostante trasporto e vapore acqueo, è rimasta soda il giusto e ben mangiabile. Complimenti con la speranza di mangiarne una sul posto, per apprezzarla calda, appena uscita dal forno, sicuramente, migliore!
Eugenio Fiorentino