Ci siamo interessati allo Storytelling del food, di Pasquale Damiano, della Pizzeria I Damiano, via Gaetano Poli 43, Portici. Dopo la nostra presentazione social riguardo alle felicità in Pizza.

Il Pizzaiolo ci insegna tanto riguardo la felicità. Questa a volte la inseguiamo ininterrottamente e con insistenza, in qualcosa che non conosciamo nemmeno. A volte ci basta poco per trovarla: ad esempio una buona Pizza.

La Pizza è sicuramente la felicità di Pasquale Damiano, panificatore e fondatore della Pizzeria I Damiano di Portici, a pochi chilometri da Napoli.

Così Il Suo Storytelling del food è basato su di una crescita e cultura della Pizza da panificare, ammirare per essere felici.

Per seguire o inseguire la felicità, raggiungibile con la Pizza, perchè .

Da questa quale è nasce poi la Sua Pizzeria, ormai culla per lui e la Sua equipe di una buona fetta di felicità.

La missione di Pasquale Damiano è quella di proporre diverse qualità di Pizza, in modo da rendere letteralmente felice chi le assaggia, garantendone di buona o buone . Ma come inizia questa “illuminazione divina” o propensione di mercato?

Con un passato all’università, dopo la laurea in Economia e Marketing Damiano ha dedicato la sua vita interamente alla Pizza, studiando in rinomati laboratori finché nel 2023 è riuscito a dare vita al Suo sogno, alla Sua felicità!

Portando le sue creazioni agli occhi, o meglio dire, al gusto di tutti, nel suo locale sul lungomare di Portici, che ospita ben 190 coperti. E tutti i clienti che fanno visita a Pasquale e al suo magico forno, sia per sedersi a gustare la Pizza sul lungomare di Portici sia per ordinare la Pizza d’asporto, sono rimasti più che estasiati. Lasciando la Pizzeria I Damiani c’è sempre la promessa di ritornare a gustare quel morso di felicità.

Dopo tutto la felicità è a due passi da Napoli. Infatti ormai I Damiano sono una Pizzeria d’eccezione nel cuore di Portici.

“Vuò sape’ ch’re la felicità? E vieni con me!” Così, sulla Sua pagina Instagram IPasqualeDamiano, ci permette di entrare nella sua cucina per dare inizio alla magia.

Dalle sue mani esperte prende forma la Pizza, anche le tradizionali , ma condite con ingredienti di alta qualità in tantissime varianti.

Prima di tutto una varia selezione di antipasti, tra cui il cono d’oro, una creazione speciale firmata I Damiano che consiste una Pizza fritta servita in secchiello.

Il felice forno di Pasquale Damiano la realizza in ben 4 varianti: Filo di Arianna, con salsiccia di suino, broccoli in doppia cottura e mozzarella di bufala, Aragonese, in cui l’intensa crema di zucchine si mescola con caciocavallo e pancetta affumicata, Saraceno, a base di provola, scarole, olive e capperi, un classico della tradizione, e per finire San Daniele, un’armonia di sapori tra crudo San Daniele, pomodorini e pesto di basilico, ma anche tante altre come la rivisitazione con l’idea della Nerano 2.0, rivisitando la cottura perchè nel rutiello, ricordando altra Storia.

Dalle intramontabili tradizionali Margherita e Marinara alle speciali con combinazioni ben studiate ed elaborate, pensate per tutte le stagioni. In autunno non possono mancare assolutamente un assaggio alla Francescana, a base fiordilatte, noci (con crema di noci), provolone del Monaco e Speck, perfettamente in armonia con i sapori autunnali. Ma oltre alla vasta scelta c’è ben di più!  Passando poi alle Pizze, la scelta è vasta non solo tra proposte tradizionali e gourmet…ma anche in base alla cottura: ebbene sì, puoi assaggiare, oltre alla versione tradizionale, anche una Pizza a doppia cottura, sia fritta, sia al forno, ma anche la famosissima Pizza nel rutiello, cavallo di battaglia de I Damiano. Non a caso considerata la migliore Pizza nel rutiello del 2023, ultimo di una serie di tanti successi che lo hanno reso una personalità di rilievo nell’Arte della Panificazione.

Una Pizza per tutti: proprio per tutti!

Chiara Peluso

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *