Con l’idea dei gusti di mare come Storytelling del food, nella nostra recente esperienza, non sponsorizzata nel social, per “studiare meglio”, da Alba Ristorante Pizzeria, Piazza dell Immacolata 14, ho potuto constatare come sia da Parola di Eugenio
la fusione di Pizza e mare.
Questi sono due colonne portanti ed importanti dell’attività, con cui, non a caso Gigi porta avanti il Suo Storytelling del food.
Questo, però, va rinforzato, magari fondendolo. Come nella nostra recente esperienza in cui abbiamo gustato la Pizza tonno e cipolle
stravagante ma buona.
Molto ben distesa, o meglio ammaccata, con una buona distribuzione di ingredienti.
La Pizza è di buon impasto, forte e tenace. Tastandolo con la punta del dito, come si può notare nella foto, arrivata dopo. L’avvallamento che si è formato torna su lentamente, e non a caso essendo rimasta una leggera impronta, la lievitazione è perfetta!
Infatti per il gusto merita la menzione da Parola di Eugenio.
Il mare incontra la terra, sprigionando un gusto ricco ma allo stesso tempo delicato al palato, perchè si distingue tra semplicità e sapore deciso. L’impasto tenace ben cosparso di olio e fiordilatte si rivela fragrante ed accogliente. Perchè è un buon letto che unisce la freschezza del tonno fresco, saporito e succoso, e l’agrodolce della cipolla, sposandosi perfettamente. Il connubio tra il tonno saporito e la dolcezza delle cipolle crea un sapore equilibrato e irresistibile. Perchè i due uniti donano sia una nota delicata che leggermente dolciastra. In parole povere, giuste e umili, è stata un’esplosione di sapori mediterranei! L’abbinamento di questi due ingredienti ha creato un connubio perfetto di gusto e freschezza. La combinazione della morbidezza del tonno con la dolcezza delle cipolle creò un equilibrio gustativo unico e irresistibile. La morbidezza è stata rafforzata o meglio confermata dall’impasto scioglievole e ben cotto.
Per andare a provarla ci si può dirigere alla Pizzeria Alba, con indirizzo su specificato rispettando seguenti giorni ed orari:
Tutti i giorni della settimana, escluso il mercoledì ( giorno di chiusura) in due turni:
12:00- 15:00 o 19:00 – 00:00
Eugenio Fiorentino