Dopo varie esperienze di Pizza alla Pizzeria Picea, Corso della Repubblica 131, Pozzuoli, c’è stato modo di assaporare anche bontà della Ristorazione.

Unendo i due aspetti, magari dividendo il pranzo, e “giocando” con le portate in modo da riassaporare l Arte bianca della Pizzeria. Sebben sia cambiato il Pizzaiolo, il Buon Gianni è Maestro ed istruisce per confermare i buoni livelli raggiunti con l Arte bianca. Così è giusto provare un pò di gourmet, anche “per sfizio”.

Non a caso scegliamo la Sfiziosa(fiordilatte di Agerola, crema ai formaggi, bacon affumicato
per notare poi quando divisa   ma sempre ben legata grazie alla freschezza degli ingredienti.

La Pizza è un giusto assaggio che non può mancare, così arriva il momento degli antipasti. Il connubio con la prima richiede la presenza di un assaggio di fritti, e così, ben tirati e gustosi, arrivano i pezzi di una giusta Frittura all’italiana mista a dei gamberetti fritti, ricordando che si tratta sempre di Ristorazione.

Perché il mare chiama, lo accontentiamo con una fresca insalata di polpo, insieme ai suddetti anche freschi, ma c’è anche del salmone marinato!

Antipasto fresco e sciacquante il giusto per pulire la bocca e prepararci al primo. Il mare ci ha inebriato ma dalla cucina si scorge un profumo deciso, forte ed istigante il giusto. Tra i tanti lo riconosciamo, è il tartufo! Così gli occhi ci brillano alla lettura di Ravioli tartufo e gamberi.
Un contrasto di gusti intrigante, perché il tartufo è carico e rinforzato dal ripieno dei Ravioli, ma non stufa. Infatti i gamberi, ben “immersi” nel gusto dei ravioli, sprigionano il loro sapore, ammorbidendo il sapore del piatto. Aiutato anche dalla giusta cottura della pasta che non stufa il contenuto. Così al morso il tutto è calloso il giusto, ma anche ricercato. Si riesce a svariare tra freschezza dei gamberi e corposi del tartufo. Magari un piatto più invernale ma riesce ad essere lo stesso una fresca bontà. Anche abbastanza intrigante, aiutato da un buon accompagnamento da un buon e fresco vino bianco, quale il Biancolella Casa D’ambra.
Con i sapori marini ancora in bocca, il dolce ci è parso di troppo, così semplice Caffè ed amaro.
Ringraziando Gianni e collaboratori, per l’accoglienza e il trattamento, non è solo Pizzeria. Consiglio la Ristorazione della Pizzeria Picea, anzi, la garantisco! In prima persona.

É tutto Parola di Eugenio!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *