Alla Rosticceria Vestuto, Piazza Gian Battista Vico 46, il Cornetto resta morbido anche se reso salato, rivelandosi da Parola di Eugenio.

Riuscendo così ad essere garanzia di bontà per piccoli break che magari siano anche freschi.

Ma essendo di varie grandezze si rivelano un’idea sfiziosa. Perchè se piccoli, sono utili anche per un aperitivo, ma se grandi, per il contenuto fresco, un’ottima soluzione per combattere a pranzo il caldo incombente.

Sono grandi è vero ma si rivelano un’ottima soluzione per una merenda diversa dalle solite o per un aperitivo sfizioso, se fatti a tocchetti.

Non si tratta di una magia della Rosticceria Vestuto.

Ci sono vari metodi per realizzare i croissant salati, ma è il solito del cornetto, basta aggiungere un pizzico di sale nell’impasto. Certo che questo deve restare morbido e fragrante come il dolce, basta dosare bene tutto. Così senza poter utilizzare troppo zucchero, ecco necessaria la miscela di Farina Manitoba e Farina 00.

L’impasto brioche ormai reso salato accoglie meglio ingredienti di stesso gusto. Ma di per se è uno sfizio fresco, quindi come propongono alla Rosticceria Vestuto ecco il “focus” sul latticino.

Questo riesce ad ammorbidire l’impasto, ma riuscendo a renderlo non troppo panino, altrimenti sarebbe un Sandwich 😜.

Non a caso, non è come il cornetto dolce, di più gusti, per essere fresco, estivo, fragrante come un “cornetto normale” è giusto ammorbidirlo con un supporto esterno. Per freschezza e leggerezza meglio un latticino, ma credo che lo si possa realizzare con verdure e/o ortaggi, con il cui olio aiutino la masticazione. Ma forse meglio restare nel gusto “sano”!

Fidatevi!

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *