In una nostra passata esperienza abbiamo gustato la Pizza al filetto di pomodoro, manifestata come bontà particolare, della Pizzeria Donna Carmela f.lli De Lucia, via Raffaele Testa 15.
La Pizza in questione nasce semplice perchè appunto storica e qualche accorgimento di gusto, con altri ingredienti, la stravolgerebbero.
Così i F.lli De Lucia puntano ad un prodotto classico per ammaccatura, cottura, quantità e tipologie di ingredienti, ma con un’aggiunta particolare.
Cioè un bocconcino di mozzarella che crea un intrigante contrasto di sapori, giocando tra la propria salatura e la dolcezza del pomodorino. Questa si manifesta, non a caso, in un filetto di gusto, che fa riprendere dalla prima.
Dolcezza e leggerezza, quest’ultima, grazie all’ammaccatura sottile quasi un velo, che però è tenace, non si spezza e riesce ad essere fragrante.
Un aspetto interessante è che nonostante si trattasse di un prodotto d’asporto, ha retto bene calore, fragranza per l’impasto e la freschezza degli ingredienti. Non a caso al morso il pomodoro era ancora succoso mentre il fiordilatte non aumenta il succo dei pomodorini, grazie alla sua minore percentuale di acqua. Così non solo grazie all’impasto la Pizza resta tenace, quasi “rinforzata” dall’assenza di passata di pomodori.
Così la Pizza si fonde bene con il latticino, ma c’è bisogno di un qualcosa che rompa il legame tra impasto e latticino e così pomodorini ed olio aiutano.
Eugenio Fiorentino