Love is in the air e non per celebrare una canzone, ma il periodo di S. Valentino, che influenza le bontà, che hanno creato singolarmente un proprio Storytelling del food, nel periodo. Così anche la Pizza a forma di cuore rientra tra le tipicità oltre a dolcezze, come i buonissimi i cioccolatini, le torte ed altre bontà.

Infatti ogni manifestazione d’amore è merito della storia di San Valentino che si districa tra tradizione, leggenda e storia.

Quella più antica ed affidabile risale ad un Lupercalia (pratica dell’antica Roma, di giornate di festa in cui i servi prendevano il posto dei padroni e viceversa, con lo scopo di dar vita ad un processo di rinascita e di rimettere in atto il caos primigenio).

Infatti al Santo Martire Valentino, vissuto nel periodo dell’antico Impero Romano a cui si deve la fama di aver fatto trionfare sempre l’amore in qualsiasi situazione a seguito di un litigio. era un vescovo martire. Secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana celebrando un matrimonio tra amanti di diversa religione. Alla figura di San Valentino infatti è legata la tradizione di regalare rose rosse, in quanto la leggenda vuole che il santo le abbia offerte a due amanti che litigavano: una volta ricevuto il dono, il Santo chiese ai due di tenerla insieme e questi, per evitare di pungersi con le spine, si tenevano le mani: ciò li condusse a riappacificarsi.

Proprio come Valentino anche Cuochi, Pizzaioli, Cioccolatieri e Pasticceri daranno il loro meglio per addolcire, con il giusto equilibrio di sapori, questa giornata. I più quotati sono naturalmente i cioccolatini: fondenti, al latte, bianchi o nocciolati sono sempre una semplice e ottima proposta per accompagnare dei fiori o un pacchetto regalo alla persona che si ama, così da regalarle infinita dolcezza. Tra l’altro la loro scelta ha anche un valore simbolico, in quanto il delicato e intenso gusto del cioccolato era il motivo per cui questo veniva considerato anticamente dagli Aztechi “il cibo degli dei”, con proprietà spirituali che allietavano l’animo.

La Pizza a cuore non sarà il massimo per gli amanti dell’idea del piatto tradizionale napoletano, ma è una bella emozione vedersi portare al tavolo la propria Pizza a forma di cuore. In modo che sia una dichiarazione d’amore perfetta sia per il cuore sia per il palato.

Perché si sa, a Napoli il primo amore a tavole è stato per tutti (o quasi) la Pizza. Dunque, perché non dargli ancora più carica di importanza proponendo pizze a forma di cuore? “Per fortuna” l’arrivo spasmodico del gourmet, rende la nuova idea, fa sembrare meno sacrilegio o un pò troppo distante dall’idea sacra e tipica della Pizza.

Anche se si dovesse amanti della Pizza A rot e carrett, o almeno tonda, siamo consapevoli che le idee gourmet influiscono anche in impasti e forme. Così possiamo accettare le novità in Pizzeria e non spaventarci se ci proponessero una Pizza a forma di cuore, per celebrare la festa.

San Valentino al gusto di….Pizza, perché Lei è amore!

Vuoi l’aspetto “caliente” o caloroso del forno che richiama molto l’idea di unione amorosa, rappresentata poi dagli ingredienti per riuscire nell’opera.

In alternativa, per variare dal classico, le Pasticcerie propongono nelle loro vetrine torte a tema, dalla forma a cuore oppure con decorazioni che indubbiamente ricordano l’amore. Tra le tante iconica è la Red Velvet, come dimostrato dalla Pasticceria Crema e Amarena.

fonte immagine https://www.facebook.com/photo/?fbid=141598208793159&set=pcb.141598395459807

, dal gusto intrigante che avremo sicuramente occasione di approfondire. O magari anche attraverso esposizioni, per altre bontà, in attività rinomate per l’arte bianca, garanzia di gustosità amorose e golose.

Chiara Peluso

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *