Passando alla Caffetteria Zeus, via Roma verso Scampia 219, oltre che per un buon Caffè, conviene fermarsi per l’accompagnamento di un medesimo cornetto.
Come si può intravedere lo abbiamo gustato prima in laboratorio,👌 “fresco” di produzione, infatti ancora👍 “caldo” e fragrante.
Il colpo d’occhio è subito rapito dal colore esterno che si dimostra nocciola. All’interno si presenta giallo chiaro/paglierino, sarà per adeguarsi alla crema.
E beh.. questi sono i colori che caratterizzano un buon cornetto. Perchè quando l’ impasto è troppo giallo, potrebbe rivelare la presenza di troppe uova dimostrando pesantezza e bassa digeribilità del prodotto. Infatti di una buona leggerezza non disturbante l’assaggio del Caffè al Bar. Un altro aspetto simpatico è dato dalla granella ben distribuita e proporzionata.
L’essere nel laboratorio mette in risalto il profumo, cioè il giusto mix di burro caramellato, vaniglia e farina di grano (note della profumazione rivelano un’alta qualità nella lavorazione della brioche).
Dopo l’esterno, c’è l’interno, così al morso si nota la giusta consistenza, cioè un esterno croccante ma con l’interno soffice, anche aiutato dalla giusta e buona distensione della crema.
Come ultima nota c’è la buona distribuzione degli ingredienti, ma soprattutto il giusto dosaggio. Non a caso, dopo la degustazione, gentilmente ci è stato offerto il Caffè, che per gusto prendo zuccherato, e con la solita quantità della bustina di zucchero, senza sciacquarmi la bocca con il bicchiere d’acqua, non mi è parso amaro.
Eugenio Fiorentino