Per impegni aziendali mi sono diretto alla Pizzeria Giordano, via Francesco Capocentro 2C, ed il buon Ciro,  ha voluto omaggiare la visita con una Pizza, e, per non esagerare chiedo una Pizza Marinara.

Questa è di base una Pizzeria d’asporto, quindi l’arte bianca del suddetto saprà ben preparare una Pizza che mangerò dopo il trasporto, per rientrare in azienda.

Per non disturbare il lavoro abbiamo ripreso solo l’inizio, la preparazione della creazione, ma nel mentre Ciro si è ben mosso dietro al banco. Ammaccatura decisa e veloce, buona distensione della Pizza, giusta oculatezza nel dosaggio degli ingredienti.

Come si può notare il pomodoro era ben cosparso ed uniforme su tutta la Pizza, ben salato e sposava perfettamente con il gusto in più dato dall’aggiunta di origano e ed aglio, che riuscivano a spezzare il sapore del pomodoro, rendendolo intrigante.

La suddetta ammaccatura permette, come si può ben notare, una Pizza bassa, perciò di impasto tenace, al morso forte il giusto.

La buona legatura della maglia glutinica della Pizza ha reso l’impasto estensibile, e più tenace. Non a caso, visivamente, si è presentato molto chiaro, quasi lucido ed al tatto liscio, vellutato e soffice. La conferma è arrivata degustando, e il trasporto ha giocato a suo favore. Infatti anche se non la ho mangiata calda, un pò un peccato, era ancora buona perché fresca e non fredda.
Io ho puntato a qualcosa di tradizionale ed eccezionalmente buono, ma chi era con me ha voluto gustare una specialità di Ciro, che mi piacerebbe al più presto gustare bene per raccontarne.

Eugenio Fiorentino

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *