La zucca, nel mondo della cucina, è andata ben oltre la notte di Halloween, riuscendo a compiere uno Storytelling del food. Anche se, festa di Halloween sarebbe senza zucca? Non dobbiamo fermarci a questa idea, anche se molto “spinta”.
Non a caso, questo ortaggio non è di moda solo nella notte più paurosa dell’anno. Anche in tutte le altre stagioni. Ormai in nessun menù manca un piatto o una Pizza che non sia a base di zucca, combinata armoniosamente con altri ingredienti!
Ma da quando la zucca è diventata così popolare nei piatti della dieta italiana?
Il “balsamo dei guai”: la zucca dall’antichità ai giorni nostri
La zucca approdò in Italia in un tempo antichissimo.
L’ortaggio, simbolo di Halloween, era coltivato dai fenici. Questi la importarono nella nostra penisola, a seguito del loro insediamento. Nel corso del tempo la zucca conobbe molti apprezzamenti, specialmente dagli antichi romani che la soprannominarono balsamo dei guai: infatti era presente in tantissime delle loro ricette. Durante il Medioevo, alla zucca furono attribuite proprietà particolari: infatti, data la sua velocità nel crescere, si credeva che rappresentasse la resurrezione. Nello stesso periodo, in Irlanda e Inghilterra si diffuse l’usanza di utilizzare la zucca così come altri tuberi, sulla quale si scolpiva una faccia spaventosa, per scacciare gli spiriti maligni.
uttavia, per la poca sostanza commestibile che offriva, fu ben presto dimenticata per realizzare ricette gustose. La zucca ritornerà in tavola dopo il XVI secolo, riacquisendo una certa importanza soprattutto per le leggende che la riguardano, aspetto che nel corso del tempo influenzerà le opere di molti artisti, antichi e moderni.
Basti pensare al fumetto di Charlie Brown
o al Mago di Oz
Non solo Halloween: la zucca è spaventosa (ovvero molto buona) anche in tavola!
Ma la zucca non è spaventosa solo come decorazione per Halloween, ma prima di tutto in cucina. Infatti, nonostante sia servito in tavola principalmente come contorno ricco di vitamine, tanti chef hanno recentemente inventato diverse ricette a base di zucca. Infatti, basta girare tutte le pizzerie di Napoli per accorgersi che una pizza con zucca combinata con altri ingredienti non manca mai nel menù. Molto popolari nei ristoranti la zucca viene anche cucinata nei primi abbinata a un risotto, lasagna o gnocchi. Tra i secondi non mancano frittelle o Caponata di zucca. Ma c’è anche il dolce, la Torta di zucca
Ultimamente, anche riguardo il dolce alcuni Chef hanno sperimentato ricette includendo l’ortaggio più pauroso che ci sia. Dimostrando che insita non c’è solo paura ma anche bontà. Iniziamo così questo viaggio, alla timorosa scoperta delle bontà con la zucca. Queste per dediche, come la Pizza San Gennaro
, gentilmente offertaci dalla Pizzeria Lombardi 1892, sono diventate iconiche, uniche, che regalano una goduria di gusti a pieno, grazie alla fusione degli altri ingredienti con la zucca, ed ovviamente alla preziosa mano del Pizzaiolo, che già ben conosciamo.
Beh.. non ci resta che doverci sedere a tavola e gustare un piatto a base di zucca… da paura!
Chiara Peluso