Non è mai facile potersi fermare alla Friggitoria Vomero, via Domenico Cimarosa 44, così, come abbiamo mostrato con eugenio_fiorentino_food_drink, anche a domicilio l’occasione va sfruttata per gustare qualche peculiarità, accorgendosi come sia buona la Pizza fritta.
Anche se da asporto merita perchè la bontà resiste al viaggio. Il ripieno resta caldo, ben equilibrato, riuscendo ad essere una carezza al palato.
Nonostante viaggio e meteo proibitivo resta ben fragrante, tiepida fuori e dentro. Merito di più aspetti. In primis un ripieno ben bilanciato all’interno e non abbondante. In secundis, come gli altri fritti della Friggitoria Vomero, l’essenza fritta non corrisponde ad un bagno totale, cioè un’immersione da sub nella friggitrice, ma una leggera doratura. É possibile notare anche la ricchezza, all’interno, della Pizza, perchè non è solo gonfia, come tipicamente capita a questa Pizza. La fusione degli ingredienti all’interno fanno si che non sia solo pasta, ma questa legata appunto dalla tipicità, ma quanto basta!
Infatti poca ricotta e una leggerissima sporcatura di pomodoro lega i due lembi della Pizza. I salumi all’interno ne messi in abbondanza e né con il contagocce. Ben cosparsi nelle trame di pasta, hanno fatto da collante di gusto.
La consigliamo, ma ricordandoci del marchio di fabbrica, e non solo, della Friggitoria Vomero
visitiamo e gustiamo!
Eugenio Fiorentino