Nella figura di eugenio_fiorentino_food_drink sono stato al Ristorante Vittoria, via Maurizio De Vito Piscicelli 34 e , arrivato lì con voglia di spaghetti alle vongole, già avevo predetto un pranzo dai gusti marini.

Infatti non solo perché ispirato dal tovagliato, anche conscio della bravura in cucina, ho ordinato un piatto di Spaghetti alle vongole, leggermente “sporcato” con il pomodorino

 

 

 

 

perché così è tradizionale.

Infatti gli spaghetti alle vongole con pomodorini rappresentano un primo piatto classico della nostra cucina mediterranea. Si tratta di una ricetta molto semplice ma che racchiude tutto il profumo del mare e l’essenza napoletana. Non a caso la variante con i pomodorini che abbiamo gustato è stata piacevole, riscuotendo in semplicità un buon successo.

Come si può notare si p formato un delicato sughetto, che garantiamo anche molto appetitoso. Molto ben “tirato”.

Questo, a nostro parere, è risultato buono, per merito soprattutto dello Chef, ma anche dei frutti di mare(di buona fattura per loro conto) che del pomodoro, e per concludere dell’accompagnamento dei giusti  cucchiai di olio (5/6). Per la bontà non si finisce lì, anzi, notiamo che sarà stato poi unito l’aglio schiacciato, il peperoncino e poco prezzemolo per far soffriggere. L’aglio è stato poi eliminato, infatti non c’erano “scherzetti” nel piatto. Tutto era di una giusta amalgama, merito, sicuramente dei “salti a fuoco medio”, a cui poi sono stati aggiunti un po’ di sale e pepe. Il passaggio finale sarà stato l’unione di vongole con guscio per fare insaporire il tutto per alcuni minuti, nella padella.

Così la bontà ci è stata servita e come si può notare dalla foto, la pasta non era incollata. Cucinata e saltata bene, non a caso, al punto giusto per non essere ne cruda, né al dente e né troppo cotta. Infatti gli spaghetti al morso si spezzavano semplicemente, senza “crunchy” di crudezza o molli al boccone da masticare un bel pò, perché troppo cotto, ed appunto scotto.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *