Nelle nostre degustazioni per confermare lo Storytelling del food del caso, riguardo la Pasticceria mignon, con eugenio_fiorentino_food_drink c’è stata la visita per testare l’arte bianca dell Antico Tarallificio Tonino in quel di via Roma verso Scampia 113/115.
Anche se questa non durante un orario molto commerciale, il bancone era ancora ricco di bontà, varie ma soprattutto ancora fresche.
Proprio per accontentare ogni gusto, così si può variare tra dolci tipici come le zeppole. Ma non è ancora periodo e forse come break simpatico serale e in più il caldo asfissiante ormai è un ricordo. Così il gusto forte di cioccolato o nocciola, se ben lavorato e conservato, resta fresco abbastanzaispirando.
Così agisco de gustibus, alla nocciola non riesco a rinunciare. Ma soprattutto è un gusto meno inflazionato del cioccolato, nero o bianco che sia. In più attraverso il gusto ben vellutato e non granuloso, è possibile riconoscere la bravura in laboratorio. Da aggiungere la fragranza del bignè, corposo, fragrante, dolce il giusto. L’aspetto della dolcezza è importante, perchè bisogna ben bilanciare i legami nella pasta, perchè i gusti sono forti in dolcezza e lo zucchero nel bignè non dev’essere di troppo. Questo aspetto potrebbe remare contro alla fragranza, e invece morbidissimo. Insomma… É stata una bella, ma soprattutto buona carezza serale.
Ma i dolci devono essere, oltre che freschi, anche per tutti, magari i più piccini, quindi è possibile accontentare con quelli che fanno più gola
Eugenio Fiorentino