Sfruttando le ultime domeniche calde e soleggiate, forte di buoni ricordi culinari, mi sono diretto al Makai Natural Beach viale Sibilla 10, Licola, per un’azione da eugenio_fiorentino_food_drink.

L’obiettivo era quello di gustare un qualcosa di più articolato e ricercato, così quando alla lettura del menù ascolto: “Caponata di verdure con pomodorino giallo”, subito mi si attiva una grande curiosità, conscio della programmazione dello Storytelling del food.

Vari aspetti hanno guidato questa, uno su tutti, le mie radici in parte sicule. Quindi la presenza di un pomodorino che non sia il tradizionale, invita alla scelta.

Ricordando l’immagine tipica della caponata siciliana

fonte immagine https://blog.giallozafferano.it/spaghettialsugo/caponata-siciliana/

già è facile immaginarsi un elevato cromatismo cucinato, ma! Dobbiamo ricordarci che siamo a mare, quindi è giusta la freschezza, anche perchè caponata di verdure.

Anziché utilizzare solo le melanzane, e i pomodori, per la suddetta è stata utilizzata le verdure di stagione: “zucchine, peperoni, pomodori, carote.”.

Ovviamente il tratto in comune con l’alta c’è, ovvero il condimento agrodolce, leggerissimo, che dona alle verdure un sapore unico.

Tutti gli ingredienti che solitamente compongono il condimento della caponata, sono uniti, in freschezza, a mo’ di insalata.É risultata come un “pasto completo”, merito anche della base, cioè una presella che risultando ben condita, è morbida ma da anche consistenza al piatto.

Eugenio Fiorentino

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *