Siamo stati alla Pizzeria Olio & Pomodoro, via Scarlatti 42, non per una visita completa ma per altri fugaci impegni. Così, un pò per conoscenza ed un pò per altro, gentilmente è stata offerta una Pizza Margherita.
Gli artisti non vanno disturbati durante la propria opera, così questo vale anche per i Pizzaioli. Quindi decidiamo di non “invadere” l’area primaria di lavoro. Ma poi la curiosità ci ha presi, e tra minore confusione e gola ci accingiamo al bancone. Ormai la Pizza è già “ammaccata” e condita, resta il passaggio finale ed importante per compiere la magia.
La cottura!
Questa è importante per garantire la bontà, ma soprattutto per non guastare l’opera d’arte e di bontà.
Infatti è necessaria una grande attenzione, espressa in cura, e non si limita solo all’essere in forno. Ecco che raccolta dolcemente viene avvicinata al forno per essere poi inserita sempre con grande attenzione . In modo che poi possa essere messa in cottura con un fuoco non aggressivo di un tenue forno a gas, come si può notare,
riesce a cuocere bene la Pizza, lasciandola morbida, permettendo anche ad ogni ingrediente il giusto risultato di bontà finale.
Tutto cresce bene e soprattutto si confermi, come stato, l’impasto soffice ed altamente digeribile.
Tutto a garanzia di un perfetto equilibrio tra praticità e cottura ottimale, per una Pizza buona.
Eugenio Fiorentino