Conoscendo la bravura del Pizzaiolo Carmine Apetino della Antica Pizzeria De’ Figliole F.lli Apetino, via Giosuè Carducci 28, per un DiretTour ci siamo diretti lì. Sapendo che lì c’è Carmine, non uno qualunque, non a caso c’è il premio da noi tempo fa presentato, così anche le voglie di degustazione ci hanno spinto lì.
Ok! La bravura, come certezza c’è. Per fortuna non manca la giusta confidenza con Carmine. Quindi dopo una chiacchierata, in cui lui ci racconta delle sue nuove, rivoluzionarie ed interessanti idee, ci affidiamo per una degustazione approfondita, da DiretTour.
Essendo nella patria dell’essenza fritta, prima di iniziare ci vuole un pò fritturina che inizi a colmare un pò l’appetito, ma non quella mista, all’italiana, tipica da offerta base di Pizzeria, bensì ci vuole un’idea nuova che fortifichi l’essenza della Pizzeria, il regno della Pizza fritta. Questa, proprio qui, è famosa nelle vesti del Piscitiello o nella completa, ricca, piena, ed abbastanza appariscente come si può notare, non a caso in copertina, ma è meglio conservarsele per la cena.
Così, per frenare un pò l’appetito, iniziamo con una Montanara . Ma qui c’è un must, per la Pizza fritta, oltre la forma del Piscitiello, c’è la Pizza fritta Chicchinese che Carmine ci ben taglia e presenta.
Ovviamente gli aspetti tipici non possono limitare il DiretTour per le nostre scelte nella degustazione. Quindi la voglia di gustare e scoprire aumenta, ogni volta che Carmine ci racconta delle sue idee innovative ed ecco che gustiamo una Pizza fritta con il soffritto sua idea innovativa per accostamenti, ma tradizionale per ingredienti .
Per la gradita ospitalità ringraziamo Carmine Apetino e tutta la Pizzeria ma soprattutto per il gusto. Infatti possiamo garantire che, anche se sembra una cena da notte insonne, così non è stato, anzi! Il gusto ha deliziato, facendo sentire bene, coccolando, quasi come una madre vicina ad una culla.
Alla prossima! O soprattutto a prossime novità, che bollono in pentola, o meglio, friggono in friggitrice! Tra nuovi gusti più giovanili o altre idee, come proprio Carmine ci ha raccontato, perciò con i doveri da DiretTour continueremo a seguire.
Eugenio Fiorentino