Dopo aver raccontato e presentato tra i nostri prodotti, l’aspetto tradizionale della passata di pomodori La Torrente “birra”, con l’attività social media abbiamo scoperto la passata di pomodori Rustica dell’Azienda La Torrente. Questa è più densa e polposa e permette quindi un gusto più intenso, proprio come vuole la tradizione contadina esige. Infatti risulta ideale per preparazioni a base di pasta, ma è ottima anche per secondi di carne, pizza o pesce. Ma con e per la pasta è un aiuto affidabile perchè mantiene il caratteristico sapore di pomodoro fresco, permettendo una perfetta aderenza alla pasta.
Non a caso c’è l’invito da parte dei produttori, perchè non a caso è realizzata solo con pomodoro ed un accenno di correttore di acidità con l’acido citrico.
Dopo tutto per dimostrare una vera essenza rustica, il pomodoro così come viene passato, per renderlo prodotto, va trattato meno, in modo che poi ogni sugo prodotto con questa passata sia come tradizione esige. Non a caso anche dopo cottura e aver mangiato il primo, il sugo resta così denso che consigliano di fare la “scarpetta” cioè che è possibile raccogliere un qualcosa ancora di denso e saporito.
Eugenio Fiorentino