Un’azione da Social media potrebbe far credere che si punta molto riguardo le mode, le novità, invece è importante scrutare tra le condivisioni, magari inaspettatamente, scorgendo post descrittivi, che fanno notare, confermando, una spiccata preferenza anche per la Tradizione.
Infatti siamo stati colpiti che alla Pasticceria Marco Benincasa, via Santa Teresa degli scalzi 128, da sempre una buona espressione di tradizione nel dolce, così ieri giovedì 16/02, comunemente definito il giovedì grasso, ha dato inizio al periodo festivo di Carnevale. A questa festa spesso sono accomunate le Chiacchiere e il Migliaccio, ma non sono gli unici. Le castagnole fanno parte di altri dolci tipici del periodo di Carnevale e la ricetta di queste frittelle è diffusa in tutta Italia.
Queste piccole palline di impasto a base di farina, uova, burro, sono profumate da anice e vaniglia e vengono fritte in olio di arachidi. Le castagnole presentano una consistenza fragrante e un colore dorato, mentre il loro interno rimane morbido. Infatti, citando il loro contenuto social, presentiamo la preparazione. Questa avviene attraverso un impasto da cui ricavano delle palline poi vengono fritte e ripassate nello zucchero.
Ma non restano vuote, infatti, poi saranno farcite. Di tutti i gusti, ma loro preferiscono quelle con crema pasticcera o nutella. Con il segreto che le rende irresistibili, creando dipendenza, ovvero il leggero profumo di rum. Beh, sicuramente una tira l’altra. Quindi… Tutte da provare!
Eugenio Fiorentino