Il lavoro del Panificio Del Sole Via Filippo Maria Briganti 309 è una scoperta da Eugenio_Fiorentino_food_drink, ma soffermandosi sul food, espressione di sana Arte Bianca.
É vero che gli inglesismi attirano sempre, per magari testimoniare un’evoluzione di quest’ultima, ma restando nell’ottica tradizionale della produzione di Panini, pasticceria salata, stuzzicherie e focacce: quella della panificazione è una vera e propria arte. Non a caso come recitano sulla vetrina: “Non c’è amore più sincero per il cibo.”, perchè la lavorazione della farina, l’espressione dell’arte bianca, è fondamentale in e per ogni pasto.
Quindi è meglio dedicarsi alla realizzazione di prodotti nell’ottica artistica ma sempre tradizionale.
Con sapori rustici, innovativi, puntando sulle solite e tipiche “pizzette” in più gusti, ma non limitandosi a queste. Ma è vero, l’occhio vuole sempre la sua parte ma non basta, così bisogna concentrarsi nei gusti, apprezzando l’essenza verace, oltre della solita Pizza a taglio, anche dei “Pagnottielli” presentati puliti, compatti, con ingredienti freschi, dai colori vivaci, poco sommersi da olio o strutto, quindi anche se ipercalorici, sani negli ingredienti.
L’esperienza non è stata solo visiva ma anche di gusto, così ho scelto un calzone al forno, ancora caldo, ben temprato nella vetrina che non ha per niente fatto collassare l’impasto rendendolo un pò spugnato a causa della condensa. Non a caso al morso la pasta era ancora compatta ma fragrante, con il topping fresco sopra ed il contenuto ben legato ed insaporito.
Eugenio Fiorentino
One Comment