Abbiamo ricevuto la segnalazione con il Comunicato Stampa ufficiale che dall’11 al 13 ottobre a Striano, provincia di Napoli, si terrà la VI Edizione del Trofeo Pulcinella, presso la Scuola Mani D’oro, che negli anni è sempre stato un positivo evento di confronto tra tanti pizzaioli. Infatti è vero che si tratta di un Trofeo, ma i Pizzaioli partecipanti ambiscono di migliorare il proprio lavoro, magari confrontandosi con altri artigiani del proprio settore, valutando altre idee o punti di vista, ma bando alle ciance.
Ecco la nostra presentazione attraverso il Comunicato Stampa Ufficiale, gentilmente inviatoci tramite posta elettronica, dall Associazione Mani d’oro.
Da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre 2021, a Striano (Na), presso la Scuola “Mani d’Oro, assisteremo alla sfida tra ben cento pizzaioli, provenienti da diverse parti d’Italia, per contendersi lo scettro del migliore. Così presenta Attilio Albachiara: “ In qualità di Presidente e di organizzatore esprimo profonda soddisfazione per la qualità dei partecipanti alla VI edizione del Trofeo Pulcinella. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, siamo riusciti a mettere insieme 100 campioni, 100 artisti della pizza, 200 mani d’oro che con la loro passione e il loro amore per la pizza, sapranno andare oltre la competizione in nome dell’unità di tutta la categoria dei pizzaioli. Questo sarà il trofeo della ripresa, in nome di una definitiva ripartenza per il nostro settore ” Grazie al Suo impegno continuo e sostenuto negli anni Attilio Albachiara ha permesso che il Trofeo Pulcinella si configuri ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Non c’è da nascondere anche il dettaglio che rappresenta un’ importante occasione di marketing territoriale per la Campania, vista la folta e qualificata presenza di concorrenti provenienti da varie città italiane, ma soprattutto una buona vetrina per aspiranti bravi Pizzaioli. Il Trofeo Pulcinella è molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, si propone come una competizione sana, seria e trasparente, ma anche un momento di promozione, valorizzazione e tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione Anti Covid-19 e seguirà questo corso di eventi.
Un aspetto affascinante del trofeo è che si è consci di come la Pizza e tutto il mondo che gli giri attorno sia in evoluzione, o meglio, continuo cambiamento, sono proposte non delle competizioni standardizzate ma che varieranno tra le tipologie:
Tre le categorie in gara:
Lunedì, 11 ottobre 2021, dalle ore 11:00: Pizza Napoletana, con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Diego Viola
Martedì, 12 ottobre 2021, dalle ore 11:00: Pizza Contemporanea (“a canotto”, pizza in pala, pinsa romana), con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Marco Quintili.
Mercoledì, 13 ottobre 2021, dalle ore 11:00: Pizza Senza Glutine con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Federico De Silvestro.
Sarà possibile seguire e consultare le classifiche complete che pubblicheranno tra sito ufficiale e profili social dell’Associazione Mani d’Oro.
Eugenio Fiorentino