Un qualcosa che tradizione predilige fritto, come i fiori di zucca, è possibile crearli in versione light? Incredibilmente, con le nuove e mostre proposte la risposta è SI!
L’importante è seguire semplici passaggi, che richiedono anche minore lavorazione in preparazione, perchè sono evitabili tutti i passaggi che donano una certa pesantezza, perchè la F di fritto è utilizzata per il Forno. I passaggi sono molto simili ai soliti fiori di zucca, infatti si inizia con la farcia, versando in un recipiente ricotta e parmigiano grattugiato.
Poi è d’obbligo aggiungere una presa di sale fino e di pepe nero macinato al momento.
Adesso è il turno del prezzemolo, perché bisogna lavarlo e tritarlo finemente, almeno un ciuffo di prezzemolo fresco per poi unirlo al resto degli ingredienti.
Infine bisogna tagliare 5 o 6 filetti di alici sotto olio e aggiungerli nel recipiente insieme ad un cucchiaio di pane grattugiato. Mescolando il tutto per ottenere una consistenza omogenea. Dopo di che passiamo ai fiori di zucca, a cu verranno eliminate le parti interne del fiore e lavandoli sotto acqua corrente.
Poi con un cucchiaio o con una sac a poche inseriamo la farcia all’interno dei fiori. Successivamente spennelliamo con dell’olio la superficie dei fiori e passiamoli nel pane grattugiato. Adagiamo i fiori di zucca dentro una teglia rivestita con della carta forno, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, per cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 220°C.
A cottura terminata sforniamo la teglia e mettiamo nel piatto, arricchendo la ricetta aggiungendo alla farcia della mozzarella tagliata a dadini. Gli ingredienti facilmente reperibili e la semplicità del procedimento rendono questa ricetta alla portata di tutti. Inoltre la cottura in forno rende questa ricetta ideale anche per chi sta particolarmente attento alla linea.
Eugenio Fiorentino