Negli ultimi anni tante figure comunicative sono nate intorno al food, soprattutto riguardo la Pizza e conseguentemente la Pizzeria, ma noi del F.lli Fiorentino Blog sappiamo ben riconoscere quando l’esperienza e la conoscenza sono quelle giuste per poter offrire un giusto contributo e dire la propria, e questi aspetti li abbiamo riconosciuti in Angelo Silvestri, in arte il Pizzalier. In molti possono credere come questa possa essere una delle tante nuove figure comunicative del e nel food, ma la nostra esperienza ci ha reso possibile riconoscere e testare il suo essere un reale esperto della Pizza.
Perché come mi ha dichiarato in una passata intervista, per un altro sito, alla domanda di cosa significasse il suo ruolo: “Pizzalier vuol dire essere assaggiatore professionale di pizza, bisogna fare un corso per diventarlo, ma ho iniziato per sfizio, uscendo per città, andavo a testare varie pizze.”, ho compreso quanto è importante aprire i propri orizzonti, magari andando oltre anche la propria cerchia di clienti, magari anche per accrescerla, ma soprattutto per aumentare la propria conoscenza, grazie i punti di vista valutativi di un esperto assaggiatore, quindi intenditore del giusto gusto per e della Pizza. Ecco perché il nostro obiettivo è soprattutto d’informazione, magari per crescere anche con giuste valutazioni riguardo ingredienti, idee, evoluzioni. Soprattutto per sfatare quei falsi miti che manipolano i pensieri nell’ambito Pizzeria. Non a caso le pizze gourmet sono considerate molto una moda degli ultimi anni, perché giovanili ipotetiche trasgressioni dell’assoluto concetto di pizza tradizionale, senza considerare che come ha dichiarato: ” La pizza gourmet è sempre esistita, con la capricciosa, la quattro stagioni, se per gourmet intendiamo più ingredienti è sempre esistita. Per gourmet io intendo l’evoluzione della cucina, del topping.“, sono appunto dei punti cardine di ogni menù in Pizzeria.
Quindi è il caso che anche l’informazione nel nostro Blog si allontani dall’idea di proporre solo classiche convenzioni della Pizza, invece c’è bisogno di innovazione e magari proprio grazie al nostro amico conosceremo tante altre pizzerie o altri punti di vista riguardo vita e moda nella e della Pizza. Vi aspettiamo per le prossime puntate, ci sono prospettive di essere un lavoro coadiuvare, solo per la Pizza.
Eugenio Fiorentino