Tutti i nostri prodotti sono materie prime alimentari, ma qualcuno, come la Nutella, nasce dalla commistione di altri, non a caso lo zucchero è unito al cacao per diventare una, anzi la, crema da spalmare più famosa al mondo, senza sapere che porta con se una grande curiosità, perché non doveva essere come tuttora è proposta e soprattutto i suoi obiettivi erano tutt’altri.
Infatti non tutti sono al corrente di come questa sia nata per errore. Perché la storia racconta che il primo barattolo di Nutella è stato prodotto solo nel 1964 con tanto studio e medesima determinazione che misti alla fortuna, hanno aiutato Pietro Ferrero. Il Patron in quel di Torino era un pasticcere che spesso notava passare d’avanti la sua bottega tanti operai che portano con se il mitico pranzo, ovvero un panino farcito ma non in senso di gusto moderno, doveva semplicemente essere la giusta garanzia energetica di supporto per la giornata.
Così il pasticciere si interroga riguardo a come poter garantire un pasto di egual forza energetica e magari meno ingombrante. Così, quale miglior pensata è quella di spalmare una crema e non comprimere più ingredienti tra due pezzi di pane. Così studiando i vari ingredienti base ed il loro valore energetico, decide di creare questo pastone, che oggi diremmo di cioccolato, da riporre in mezzo al pane, facendo nascere il più tipico dei sandwich che fa impazzire ciascun ragazzino. Senza sapere che la Nutella non nasce cremosa come la si vede tutt’oggi, ma la curiosità è che questa nasce solida e a forma di panetto da tagliare e riporre in mezzo al pane, in modo che sia un pasto. Così il Buon Pietro Ferrero, avendo notato la forza della sua creazione, inizia a vendere il pastone di cioccolato e non solo darlo per pranzo ai propri operai. Questa Sua grande intuizione energetica, sfamante ed al giorno d’oggi golosa, ha permesso che tra i nostri prodotti, per aiuto ai nostri clienti ci sia anche la confezione di barattoli Nutella Ferrero 3Kgx2.
Eugenio Fiorentino